Desinare

DESINARE è un luogo contemporaneo, dall’anima “antica”, in cui imparare, gustare ed incontrare coloro che al cibo ed alla sua cultura riconoscono il grande valore di saper raccontare al meglio le piccole e grandi emozioni di ogni giorno. Una scuola di cucina ma anche un luogo per degustazioni, momenti conviviali, eventi e presentazioni ed uno shop di articoli per la tavola e la cucina.

DESINARE è un termine tipico e desueto della cultura domestica fiorentina che stava ad indicare il momento della giornata che riuniva uomini, donne e bambini intorno alla tavola di famiglia ed al cibo: una pausa dal lavoro, un’occasione di convivialità, di scambio di idee e di affetti che è stato il collante - per secoli - della nostra cultura domestica. Da questo punto di partenza abbiamo pensato ad un luogo che si aprisse al sapere, alle idee, alle emozioni legate al cibo, nella sua accezione più ampia e coinvolgente.

DESINARE nasce a Firenze, all’interno della Riccardo Barthel, uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi della città, creato dove il sapere antico degli artigiani incontra il senso moderno del bello e dove nascono ancora oggi alcuni tra i progetti di interni e di design più esclusivi al mondo.

DESINARE è un luogo pensato per essere una “estensione” di questo raffinato mondo domestico: luogo assolutamente speciale dove incontrarsi e condividere il bello ed il buono delle arti legate alla tavola.

Chi siamo

DESINARE nasce dalla passione comune di Francesco e Claudio per il cibo ed il vino di qualità e dalla volontà di creare un luogo dove alcuni tra i più talentuosi e brillanti protagonisti della scena gastronomica ed enologica italiana possano condividere con altri appassionati il loro sapere.

  • Francesco Barthel

    Padrone di casa, appassionato gourmet e cultore del gusto, Francesco ha respirato fin da giovane lo spirito del luogo e dell’attività di famiglia - che ne hanno affinato la sensibilità e formato il talento - Oggi, con il lancio del progetto DESINARE, Francesco ambisce a creare un dialogo attivo ed appassionato tra i due mondi, quello del design e della cucina, nella forma più moderna, coinvolgente ed emozionante, che unisca il buono, il bello e l’autentico.

  • Claudio Mariottini

    Alla Laurea in Economia ha preferito la comunicazione ed il marketing, creando a Firenze la propria agenzia pubblicitaria, The Branding Crew, che cura la comunicazione di clienti nel settore Moda, Nautica, Design, Food & Wine, ma non ha mai rinunciato alla sua passione per la buona cucina, sia creata in proprio che gustata “in trasferta”.
    In DESINARE Claudio porta la sua esperienza e capacità di trasformare le idee in progetti strutturati e di successo, cosa decisamente meno scontata.

Gli Chef

  • Enrica Della Martira

    Appena più che trentenne ed una vita da pendolare tra sue città di elezione, Firenze e Milano, e tra le sue passioni la Moda e la Cucina, Enrica è uno dei volti nuovi più amati della nuova Food Scene italiana.

    Cuoca ed entertainer, ha scatenato la simpatia del pubblico televisivo che la ha apprezzata per la bravura ed il talento all’ edizione di Masterchef 2013, in cui si è giocata la finale!.

    Da oggi, i suoi fan potranno godere del suo sorriso e del suo estro culinario in occasione dei Corsi tenuti presso DESINARE.

  • Arturo Dori

    Per oltre 15 anni titolare di uno dei più apprezzati ristoranti fiorentini di successo, il “Cavolo Nero”, Arturo è uno dei cuochi che hanno saputo rinnovare profondamente le radici della cucina tradizionale toscana. Eclettico sperimentatore, appassionato osservatore, oggi chef a domicilio per personalità e clienti privati, Arturo condivide con noi la passione per il bello ed il buono e, da fiorentino cosmopolita, ha sposato la filosofia di DESINARE come luogo privilegiato, aperto al mondo e da cui accedere alla cultura gastronomica italiana.

  • Alessandro Frassica

    Alessandro, padrone di casa della bottega 'INO a Firenze, si definisce "cuoco di panini". E che panini... grande attenzione per le materie prime e una selezione accuratissima dei produttori fanno dei suoi panini un mito. Da New York a Tokyo, molti gourmet hanno avuto il piacere di addentarli durante i suoi eventi e lezioni. Per saperne di più alessandro ha già pubblicato due libri, "Il pan'ino" uscito tre anni fa, ed una nuova sfida "Il pan'ino veggie" nelle librerie dallo scorso novembre.

  • Cristian Giorni

    Toscano Doc e vero amante della tradizione e della nostra terra con i frutti che ogni stagione ci offre.

    "Nasce" nel 1997 aprendo nel Chianti la prima vinoteca con cucina, scegliendo poi di diventare sommelier sperimentandosi anche all'estero; ma la cucina prende il sopravvento qualche anno dopo lavorando in alcuni noti locali Fiorentini.

    La sua rinascita e il ritorno alle origini avviene però nel 2013 quando decide di dedicarsi al veganesimo e quindi alla lavorazione della sola materia prima che la natura ci dona.

    Si lascia ispirare dalla stagionalità ed oggi porta a Desinare un'esperienza vegan davvero irresistibile.

  • Maria Valiani

    Dietro il suo stile elegante si nasconde una giovane donna di grande carattere e tecnica.

    Maria Valiani è un talento multifaceted: esperta sommelier, appassionata di cucina e coinvolgente “docente”, ama parimente Vino e Arte che intercambia ed include – con estrema naturalezza - nelle sue lezioni.

    Creativa e selettiva nella scelta dei prodotti, unisce semplicità e tradizione alla curiosità per i profumi del mondo, in ogni suo piatto.

Location per eventi

Desinare può ospitare eventi privati ed aziendali nelle location esclusive della Riccardo Barthel di Firenze e Forte dei Marmi come in altre selezionate location esclusive, sia storiche che private, dagli spazi intimi fino a quelli più adatti ad accogliere grandi numeri di ospiti.

Desinare